top of page

I NOSTRI SOGNI REALI

Coordinatore: Marco Todisco


Il laboratorio si rivolge a coloro che vivono la narrazione come un sogno da realizzare, ai professionisti che nel loro lavoro si spendono nei processi comunicativi e a chi cerca un sano e costruttivo confronto con gli aspetti creativi dei vari linguaggi.

 

Il corso si sviluppa in 3 incontri di 4 ore ciascuno. Il numero limitato di posti disponibili (10) rende la prenotazione obbligatoria. 

Gli studenti produrranno una sceneggiatura, con la quale verranno realizzati u cortometraggio ed un fumetto.

Relatori:

Marco Todisco, regista/autore

.

 

 

 

 

Aspettandoci Godo!

Coordinatore: Marco Todisco

Divertirsi al teatro non è la prassi. Non sarà un obbligo e non è mai stato una certezza. Piangere al teatro non è la prassi. Non è un obbligo ma è una certezza: se lo spettacolo sarà bello piangerai di gioia per aver speso un qualcosa di tuo per un qualcosa di un altro; se lo spettacolo sarà ripugnante piangerai lo stesso.

L’associazione L’Altro propone al pubblico di cimentarsi in questo mondo: un mondo avventuroso e sincero. Formare un attore è la base di un laboratorio teatrale: ma non è tutto. L’attore o l’amatore avrà un unico obbligo: amare ciò che fa. Noi saremo pronti ad accompagnarvi in questo percorso d’amore, tra preparazione alla scena, conoscenza degli spazi e uso metodico della dizione. Inoltre vi faremo partecipare alla scrittura di un testo originale, tramite un laboratorio di scrittura creativa istintiva.

Il laboratorio prevede due saggi, preparati in 3 mesi di studio ognuno. Il primo sarà un testo classico e sarà il primo banco di prova con cui divertirci. Il secondo sarà un testo originale, tratto dai testi scritti dai partecipanti. Durante il laboratorio proporremo una serata in cui reciterete i vostri monologhi, scritti durante il corso.

Per info contattare:

Marco 3477663733

Federico 3286290993

Il Giardino della Fantasia (Teatro ragazzi)

Coordinatore: Federico Baldini

Possono partecipare a questo laboratorio tutti i bambini dai 6 ai 10 anni. Attraverso temi cari ai più piccoli ed attraverso giochi di teatro e non, impareranno a vedere le cose da un punto di vista differente, nuovo, mettendo al centro di tutto la propria fantasia… in questo modo riusciranno a convogliare le proprie energie e il loro essere “unici” a servizio del gruppo in un grande e variegato minestrone di caratteri e talenti diversi.
Il saggio di fine corso si svolgerà in un teatro romano e verrà “costruito” assieme ai bimbi come risultato di un percorso ludico-didattico-formativo.

Per info contattare:

Federico  3286290993

Ornella    3283228605
 

STORIE NOSTRE (Teatro ragazzi)

Coordinatore: Ornella Lorenzano

Il laboratorio è rivolto a ragazzi dai 12 ai 18 anni. Il teatro è una esperienza stimolante, sociale e socializzante. Il teatro è socialità, scelta di stare insieme, conoscenza dell'altro e di sé e aiuta l'esercizio del giudizio, del ragionamento, affina lo spirito critico e stimola la sensibilità. Agendo, inoltre, direttamente sulla sfera emotiva, è capace di toccare le corde più profonde della vita affettiva e, potenziando gli strumenti linguistici, concorre alla formazione di una personalità armonica, composita e completa.

Ogni lezione si divide in due fasi: una prima parte di riscaldamento e una seconda dedicata a ciascuna delle tematiche che di volta in volta verranno affrontate, ovvero:

CORPO E RESPIRO

IMPROVVISAZIONE

DIZIONE/ACCENNI DI STORIA DEL TEATRO

Il percorso prevede uno spettacolo finale, per sperimentare la tecnica e la passione che sarà maturata durante il percorso.

Per info contattare:

Ornella    3283228605

Federico  3286290993

BINARI (Teatro PER ADULTI)

Coordinatore: Ornella Lorenzano

La recitazione allena la creatività che ogni individuo possiede grazie alla tecnica e al linguaggio teatrale che permette di giocare con le emozioni e ci mette in ascolto di noi stessi e dell’altro.
Corpo - Azione - Emozione - Voce

Un corso pensato per chi ha sempre avuto il desiderio di salire sul palco per divertirsi, ma al contempo, acquisire strumenti e competenze utili da adoperare al meglio nella vita professionale e privata, migliorando la comunicazione, VERBALE e NON VERBALE, acquisendo una maggiore sicurezza espressiva.

Ogni lezione prevede una prima parte di riscaldamento e rilassamento ci permetterà di entrare nel lavoro lasciando fuori lo stress della vita quotidiana per concederci uno spazio/tempo solo nostro.

Nella seconda parte invece il divertimento e il sentimento saranno i binari sui quali viaggeremo, fermandoci in varie “stazioni” per vedere scorci di panorami fantastici costituiti da:

-Improvvisazione

-Dizione

-Espressione corporea

-Interpretazione

Il percorso prevede uno spettacolo finale, per sperimentare la tecnica e la passione che sarà maturata durante il percorso.

Per info contattare

Ornella   3283228605

Teatralizzando

Coordinatore: Marco Todisco


Questo laboratorio teatrale è rivolto a uomini e donne dai 18 ai 60 anni. E’ un laboratorio culturale: non si punta soltanto alla recitazione di un soggetto, ma ad una crescita culturale che avvicini la persona al teatro e al suo insieme. Potranno prendere parte anche attori alle prime armi o con più esperienza.


Prima parte - Conoscersi 

Conoscere se stessi: il laboratorio punta alla
conoscenza del prossimo.
Non si tratta di un concetto banale: quanto conosciamo il prossimo, come contiamo di farlo senza metterci su un piedistallo?
Tramite la conoscenza dello spazio e della propria voce, si comincia a giocare con il teatro, permettendo al teatro di giocare con noi. Prenderemo esempi più o meno noti e partiremo da noi stessi. Il laboratorio sarà accompagnato da lezioni di scrittura creativa istintiva, in cui sarà lo stesso attore a scriversi il primo monologo da mettere in scena. Il primo spettacolo avverrà dopo 2 mesi di lavorazione: sarà il meglio della nostro lavoro e ognuno prenderà parte allo spettacolo. Sarà uno spettacolo reale, con pubblico. In questo modo, ci metteremo alla prova, conoscendo i nostri limiti reali.

Seconda Parte - Viversi

Lo spettacolo sarà ripreso. Vedremo cosa è accaduto quel giorno, per poter avere più fiducia in noi stessi e non averne troppa. Correggersi per migliorarsi, come nella vita. Capire in questo modo che il teatro non è nient’altro che un gioco, in cui si rappresenta un mondo dove ognuno di noi deve prendere vita, per risultare credibile. Si continua con lavoro fisico, per essere preparati al prossimo spettacolo. Il secondo step segue due filoni paralleli: continueremo a scrivere, esercitandoci su diversi generi, e questi lavori verranno letti dagli stessi attori in una/diverse serate di lettura; cominceremo a prendere in considerazione un testo teatrale modificandolo in base agli attori a disposizione.
Non riproporremo lo stesso testo, ma prenderemo spunto da questo. Il testo sarà “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. Si andrà in scena dopo tre mesi di lavorazione.



 

 

 

 

 

bottom of page